Da anni HandBrake 0.10 è un software utile e apprezzato, per lo più per “rippare”, cioè convertire, trasformare e compattare DVD e Blu-ray, Lo sviluppatore ha rilasciato la nuova versione HandBrake 0.1 contenente centinaia di nuove funzioni e caratteristiche che rendono sempre più questo software un transcoder tuttofare per le conversioni audio e video su tutte e tre le principali piattaforme: Mac, Windows e Linux.
Tra le novità principali segnaliamo l’integrazione del supporto per i video H.265 e anche per il codec VP8. Per quanto riguarda il codec H.265, che offre più compressione e qualità video superiore rispetto al diffusissimo H.264, lo sviluppatore dichiara che i lavori sono ancora in corso e che il supporto è solo ai suoi primi passi, così mancano ancora diverse caratteristiche e ottimizzazioni in arrivo in futuro. Invece per il codec VP8, disponibile utilizzando libvpx, è disponibile solo per i file MKV.
Sui Mac per le conversioni viene impiegato CoreAudio come default, mentre sulle versioni per Windows e Linux è stato rimosso LibFaac e sostituito con libav AAC: è stato anche incluso l’encoder FDK AAC come scelta opzionale. Il nuovo HandBrake 0.10 contiene numerose altre novità tra cui filtri e scaler, cambiamenti nell’interfaccia grafica utente e molto altro ancora. L’elenco completo può essere consultato qui, invece per le versioni di HandBrake 0.10 per Mac, Windows e Linux si scaricano da qui.