Hand Tint è un programma che permette di colorare a mano le fotografie digitali con tecniche simili a quelle che si usavano tanti anni addietro creando particolari effetti artistici e stili vintage.
Si possono applicare lievi fotoritocchi (es. un po’ di fard sulle guance di un bambino), ricreare porzioni mancant, migliorare le immagini in bianco e nero o aggiungere luminosità tramite controlli specifici. Le immagini possono essere convertite in varie modalità in bianco e nero, virate in seppia, decolorizzate. I filtri fotografici possono essere applicativi in modalità non distruttiva usando i layer, è possibile lavorare, evidenziare solo particolari zone e isolare elementi da attivabili o disattivabili “al volo” per verificare i possibili effetti. La modalità bianco e nero supporta oltre 60 texture e stili, offre la possibilità di lavorare su canali multipli e offre controlli per invecchiare o ammorbidire le foto.
La modalità vintage permette di selezionare texture, la modalità d’invecchiamento della carta, luminosità e molti altri effetti che consentono di rendere unici i possibili risultati. Dopo l’elaborazione, è possibile ripristinare i colori originali, con pennellate che riprendono i colori dalla foto originale, sfruttando particolari colori o con un effetto che agisce come una sorta di undo sulla zona selezionata. I livelli possono essere attivati e disattivati, resi visibili o meno e per ognuno di essi è possibile modificare l’opacità o scegliere effetti dai vari preset.
Hand Tint è in vendita a 15,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]