Come più volte si è avuto modo di sottolineare, in App Store non mancano di certo i corridori infiniti. Spesso si tratta di runner con visuale alle spalle del protagonista, come ad esempio il ben noto Temple Run, mentre altre volte la visuale di gioco è laterale e la corsa avviene per vie orizzontali. Hammy Go Round, pur rientrando perfettamente all’interno di questo genere, non utilizza nessuna delle due meccaniche appena accennate. Infatti, la corsa avviene attraverso un movimento circolare, come se il criceto protagonista di gioco percorresse una infinità ruota per criceti.
All’apparenza, dunque, Hammy Go Round è il classico corridore senza fine, salvo che per il contesto all’interno del quale il personaggio si troverà a muoversi. La ruota a schermo gira di continuo, automaticamente e senza soluzione di continuità, ma ad ogni rotazione fa sì che il paesaggio cambi, così che il panorama risulta sempre vario, anche perché generato casualmente. Al di là di questa particolarità, Hammy Go Round è un runner a tutti gli effetti. Lo scopo di gioco è quello di raccogliere collezionabili che si alternano sulla scena, mentre il piccolo criceto dovrà saltare per evitare buche ed elementi di disturbo che si palesano lungo il cammino. Come di consueto non mancano power up, come dei boost che possono far levitare per aria il protagonista per qualche secondo. Inoltre, a differenza di molti altri titoli del genere, l’utente dovrà anche raccogliere delle piccole clessidre, dato che si arriverà al game over, non solo impattando ostacoli, ma anche terminando il tempo a disposizione.
Hammy Go Round, come molti altri esponenti del genere, utilizza una grafica cartoon pulita e colorata, in grado di attrarre certamente un pubblico di più piccoli, ma di destare attenzione anche da parte di un pubblico più adulto. Altrettanto apprezzabile le musiche di sottofondo, rilassanti e in piena sintonia con il sobrio versante grafico.
Hammy Go Round è disponibile in App Store come applicazione universale e si scarica direttamente da qui.