La notte del 31 Ottobre si avvicina e non poteva mancare, anche per quest’anno, la classica carrellata di applicazioni e giochi a tema rilasciati in App Store. La notte delle zucche ispira davvero tanto gli sviluppatori e tra questi, sempre presente Gameprom, con i suoi flipper game. La casa di sviluppo in questione ha una lunga tradizione in materia di flipper. Halloween Pinball non è certamente il primo del suo genere a fare apparizione in App Store, e non sarà nemmeno l’ultimo.
Siamo di fronte ad un consueto flipper, davvero tradizionale per visuale, meccaniche di gioco e sistema di controllo. Halloween Pinball consente di godere dell’esperienza di gioco sia in modalità portrait, sia in modalità landscape. Sarà sufficiente ruotare il dispositivo per ottenere un cambio completo di inquadratura. Entrambi i sistemi funzionano egregiamente, anche per via della possibilità di zoomare sull’azione di gioco o di utilizzare una ripresa grand’angolo. La visuale pià alta consentirà di avere una visione globale sull’intero tavolo, mentre le altre due telecamere selezionabili seguiranno la pallina più da vicino. E’ possibile cambiare inquadratura in tempo reale, semplicemente effettuando uno swipe in basso con i due pollici.
Quanto al sistema di controllo, non c’è molto da dire: tap sulla parte destra e sinistra dello schermo per colpire la biglia di acciaio con le classiche levette poste in basso. Come ogni altro flipper, virtuale o elettronico che sia, scopo del gioco è quello di colpire tutti i bersagli a schermo, attivare bottoni e pulsanti e, più in generale, acquisire il maggior punteggio possibile. Halloween Pinball propone una grafica in 3D davvero curata per essere un titolo del genere. L’atmosfera del tavolo richiama quella classica di Halloween, con zucche arancioni in bella vista, case dei fantasmi e calderoni con pozioni magiche. Non mancano effetti sonori spettrali per farci calare completamente nell’atmosfera della festa. Tanti gli extra da attivare all’interno del tavolo, come calderoni, case dei fantasmi, bare e persino ragni spaventosi. Tutti questi elementi mantengono viva l’attenzione del giocatore, che non solo dovrà stare attento a non far cadere in basso le palline, ma dovrà anche indirizzare le biglie sui diversi bersagli non ancora attivi, in modo da poter completare la sequenza richiesta ed attivare i misteri del tavolo.
Halloween Pinball è il classico pinball game, con una fisica davvero ben fatta della biglia. Purtroppo, però, il primo limite di gioco lo si riscontra proprio nel numero dei tavoli presenti: solo uno. Da un titolo che costa 1,79 euro ci saremmo aspettati più tavoli, anche per variare leggermente l’azione di gioco e stimolare ulteriormente l’attenzione degli utenti. Oltre al prezzo di lancio, in modo del tutto opzionale e facoltativo, potrete aggiungere acquisti IAP, per acquistare palle multiple o barriere di salvataggio, che permetteranno di incrementare il vostro punteggio. A dire il vero, questi acquisti IAP, oltre che costosi, sono in grado di falsare le classifiche, dato che investendo più soldi nell’acquisto dei cheat sarà possibile raggiungere facilmente score più alti.
Halloween Pinball ha un costo di 1,79euro e potete scaricarlo direttamente a questo indirizzo