Una domanda di registrazione del marchio Half-Life 3, atteso terzo episodio della popolare saga di videogames Valve, è stata depositata in Europa, presso l’Office for Harmonization in the Internal Market (OHIM), il registro europeo per i trademark. La banca dati dell’OHIM elenca Half-Life 3 fra i marchi di proprietà di Valve Corporation, ed è stato depositato per suo conto da Casalonga & Associés, studio che si occupa di brevetti e marchi per il noto sviluppatore di videogiochi.
Il marchio copre “computer game software”, “gioco software scaricabile per computer tramite una rete informatica globale e dispositivi senza fili” e altri beni e servizi. La domanda è stata depositata il 29 settembre e al momento non vi è alcun marchio equivalente a verbale presso l’US Patent and Trademark Office. La registrazione del trademark potrebbe significare buone notizie per tutti i fan della saga, che da anni aspettano l’arrivo del terzo episodio dell’apprezzato first person shooter.
Half-Life 2 è stato rilasciato nell’ormai lontano novembre 2004, dopo un ciclo di sviluppo prolungato. L’aggiornamento più recente della serie, Half-Life 2: Episode Two, è stato rilasciato il 10 ottobre 2007. La speculazione su un sequel ufficiale invece di una nuova iterazione del secondo episodio, è sempre stata oggetto di discussione ed indiscrezioni, che sembrano ora avvicinarsi ad una maggior concretezza.
Ricordiamo che Valve negli scorsi giorni ha annunciato SteamOS, un nuovo sistema operativo basato su Linux specificatamente creato e ottimizzato per i videogiochi. Sarà rilasciato gratis sia per gli utenti finali che per i costruttori hardware che potranno creare sistemi SteamOS da collegare alle TV del salotto per giocare i titoli per Mac e PC sui grandi schermi.