Oggi gli utenti della Mela potranno finalmente giocare ad Half-Life 2 sul proprio computer. L’annuncio è di quelli storici e atteso dagli appassionati di gaming fin dal rilascio due settimane fa di Steam, la piattaforma di distribuzione e gestione dei giochi di Valve. In realtà lo sparattutto capolavoro di Valve è desiderato sui Mac fin dai tempi del rilascio avvenuto nel lontano 2004 per Windows. Da allora Half-Life 2 è comparso anche su Xbox e Xbox 360, PS3 ed ha visto la pubblicazione di due espansioni.
Valve non ha annunciato il rilascio di Half Life 2 con un comunicato ufficiale, bensì diffondendo un video che ricalca in tutto e per tutto lo spot pubblicitario 1984 del Mac diretto da Ridley Scott. Nel video che inseriamo in questo articolo gli attori in carne o ossa sono sostituiti da personaggi digitali. Al posto del popolo sottomesso di 1984 troviamo così gli altrettanto sottoposti cittadini di City 17, la claustrofobica metropoli in cui è ambientato il gioco, tenuta in pugno dal Dottor Breen e dalla misteriosa società Combine.
Al posto della avvenente lanciatrice che rompe lo schermo lanciando il martello troviamo invece la co-protagonista femminile di Half-Life 2, Alyx eroina della resistenza a cui si unirà il mitico Gordon Freeman, il protagonista da noi controllato. Nel video Valve proclama la libera proprietà dei giochi indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, un chiaro rimando a Steam che permette di acquistare una sola volta un gioco per poi giocare sia su Mac che su PC e viceversa. Gli intenditori di Half-Life 2 noteranno che il martello scagliato contro l’immagine del dittatore, nel video di Valve ovviamente il Dr. Breen, è sostituito con il leggendario piede di porco, la prima arma a disposizione di Gordon Freeman all’inizio del primo e del secondo Half-Life.