Ora gli utenti Mac possono personalizzare il proprio computer con un originale salvaschermo che ricrea HAL 9000, il computer super intelligente e minaccioso, co-protagonista del film capolavoro di fantascienza “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick. La riproduzione di Hal 9000 per tenere occupato lo schermo del Mac quando il sistema non è impegnato in altre operazioni è stato sviluppato per OS X da The Hal Project, team di sviluppatori che da qualche anno si occupa di ricreare aspetto, grafica e schermate che si possono ammirare nella celebre pellicola.
Nel film il computer HAL appare dotato di vera intelligenza artificiale: un “occhio” gli permette di vedere e persino di leggere le parole sulle labbra degli uomini, parla con una voce del tutto naturale, e sembra provare sentimenti.
Il salvaschermo “HAL 9000” è stato da poco rinnovato, è gratuito ma è disponibile anche in una versione a pagamento proposta a 5 dollari, meno di 4 euro, che elimina lo splash screen e offre maggiori opzioni di personalizzazione. Dopo aver scaricato il programma, è possibile avviare l’installazione e richiamare il salvaschermo dalla sezione “Scrivania e Salvaschermo” delle Preferenze di Sistema.
Il salvaschermo include animazioni dettagliate, sfrutta font creati ad hoc, supporta le configurazioni con doppio monitor e le ultime versioni di OS X: ricordiamo che per il funzionamento è necessaria la presenza di Flash Player di Adobe. Il progetto è nato inizialmente con l’idea di creare un semplice sfondo scrivania, ma nel corso del tempo è diventato altro, trasformandosi in un completo salvaschermo. Una piccola gemma che farà la gioia dei tanti cinefili e cultori di Stanley Kubrick.
Nel 1999 Apple usò HAL in uno spot per annunciare che i Mac non sarebbero stati afflitti dal Millennium Bug. Il successo fu grande tanto che la casa della Mela lo trasmise nei break pubblicitari del Super Bowl, con un’audience di oltre 100 milioni di spettatori. Apple ha anche usato una foto di Kubrick nella campagna pubblicitaria “Think Different” nella quale presentava ritratti di personalità quali Maria Callas, Mahatma Ghandi, Cassius Clay, Picasso e altri ancora.
https://www.youtube.com/watch?v=qFf4zOdVKOc