Il nome è lo stesso del computer di bordo della nave spaziale del film “2001: Odissea nello spazio”, ma dietro l’acronimo si nasconde un cuore hitech e una nuova visione di servizio al cliente per il settore dell’Ospitalità. Hospitality Area Lounge è il nuovo progetto ideato dall’architetto Silvio De Ponte e nato dalla collaborazione tra Intel Italia, Micros Italia, Rheavendors e VDA. Costruito attorno ad un prototipo di vending machine intelligente messo a punto da Rheavendors ed equipaggiato con un processore Intel in grado di abilitare funzionalità “web-based” e interattive, oltre che un dialogo – virtuale – con i contesti nei quali è inserito e con il pubblico.
La vending machine offre servizi molto simili a quelli già noti attraverso i più recenti dispositivi mobili. Grazie ad uno schermo touch integrato, a un’interfaccia utente semplice, a contenuti ad hoc, agli aggiornamenti in tempo reale, integrazione con i social network e i media digitali, la macchina sveste i panni del distributore automatico per stabilire una relazione più interattiva e completa con il cliente.
È nell’integrazione con gli ambienti circostanti e in particolare nell’Hotellerie che il progetto trova il suo contesto naturale di funzionamento e sviluppo, offrendo vantaggi sia per gli albergatori sia per gli utenti fin dal momento della prenotazione a casa (pre-stay) a tutte le fasi del soggiorno.
La vending machine interattiva è online 24 ore su 24, interconnessa e integrata con il sistema informatico dell’hotel, diventa il perno di un nuovo modello di servizio al cliente in grado di dialogare con smartphone e altri device mobili. L’intero spazio di HAL, al pari della vending machine, diventa “smart”, interagibile anche tramite Web dalla propria stanza in albergo o, nel pre e post-stay, da casa, nelle fasi di check-in o feedback alla struttura alberghiera.
Il progetto prenderà concretamente forma dal prossimo anno all’interno di alcune strutture di B&B Hotels, catena di alberghi di categoria tre stelle con un servizio funzionale di qualità low cost, che già offre servizi innovativi come la prenotazione on-line, il check-in automatizzato su chioschi, free Wi-Fi e TV satellitare con canali Sky gratuiti, e in particolare vending machine presenti in tutte le strutture. Dal 2013, queste ultime avranno un ruolo del nuovo e servizi evoluti come ad esempio l’ordinazione e la gestione della colazione.
[A cura di Mauro Notarianni]