Hairy Tales è un puzzle game ricco di azione in cui un gruppo di spiriti folcloristici e ”pelosi” è impegnato a combattere contro il male che si è diffuso nel loro fantastico mondo. Per riportare le cose com’erano gli spiriti dovranno intraprendere un viaggio pieno di pericoli e di malvagi nemici: i Kikimoras.
Il gioco si articola in 72 livelli suddivisi in tre mondi distinti e si caratterizza per una buona grafica, soprattutto nella versione per Mac. Ogni livello presenta una serie di piattaforme fluttuanti esagonali che il giocatore dovrà ruotare e riordinare singolarmente per definire il percorso giusto che condurrà lo spiritello Hairy verso il completamento della missione.
L’obiettivo è quello di superare il livello recuperando i cristalli. Per farlo Hairy, che si muove solamente in avanti, dovrà avere la strada spianata da un percorso sapientemente predisposto dall’utente, per poter sfruttare i passaggi dei pozzi d’acqua, aggirare gli ostacoli (tronchi appuntiti che spuntano dal terreno, piattaforme incandescenti ecc.) e dotarsi delle armi per affrontare i nemici come i mostri in pietra e lava.
Maggiore sarà il tempo impiegato per completare la missione, più il male e la corruzione si diffonderanno nel mondo e più difficile sarà completare i livelli, in quanto si ridurrà il numero di pezzi mobili manipolabili dal giocatore.
Hairy Tales 1.0.1, nella versione compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (3a, 4a e 5a generazione) e iPad, richiede l’iOS 5.0 o successive ed è scaricabile su App Store a 0,89 €. Lo stesso gioco è disponibile anche per Mac dotati di OS X 10.6.6 ed è disponibile sull’App Store a 4,49 €.