Durante lo scorso WWDC07, Electronic Arts ha preannunciato l’arrivo della piattaforma Cider, tramite la quale sarebbe stato semplice e agevole portare i giochi da PC a Mac, evitando lunghi mesi in attesa per le conversioni ai sistemi Apple.
Effettivamente con Cider è davvero “semplice” fa girare i giochi su Mac, anche quelli che in teoria non dovrebbero girare. L’hanno dimostrato i ragazzi di MacBiduoille che, utilizzando giochi che già sfruttano la tecnologia di TransGaming, sono riusciti a manipolare Cider e a lanciare su Mac alcuni giochi per PC.
Pare infatti che TransGaming si sia dimenticata di applicare una buona protezione al suo virtualizzatore: sarebbe così sufficiente utilizzare uno dei tanti giochi che già sfruttano Cider, come ad esempio Heroes of Might and Magic V, Myst Online: URU Live, X3: Reunion (oppure i giochi venduti online su GameTap), e manipolare il codice del motore di virtualizzazione. Sarà così possibile lanciare giochi come Far Cry, GTR 2, o ancora Colin Mac Rae 2005.
Ricordiamo che la pratica non è esattamente legale, visto che il codice di Cider si presume essere un codice proprietario e la modifica dello stesso richiede l’acquisto di una licenza ufficiale.
Tralasciando le implicazioni legali, la mossa degli hacker dimostra l’effettiva semplicità tramite cui Cider permette l’utilizzo di giochi per PC su Mac; può essere in un certo senso paragonato a Rosetta, l’emulatore che consente l’utilizzo su Mac-Intel di software sviluppati per PowerPC.
Per quanto riguarda poi le prestazioni, Cider sembra comportarsi più che degnamente, come dimostra il video visualizzabile a questo indirizzo.
Si ringrazia ringrazia Pasquale Matrisciano per la segnalazione.