Una nuova ondata di hackeraggi ha travolto le star di Hollywood. È la terza. Penetrati gli smartphone e rubate foto personali e private dei vip dei film e telefilm. Le immagini sono finite sui siti come 4chan e Anin-IB, oltre a Volafile, dove di solito vengono condivise questo tipo di immagini. Sono stati violati i cellulari o gli account di posta elttronica delle star e celebrità soprattutto americane o comunque impegnate a Hollywood, da cui sono stati copiati foto e video.
È la terza volta che viene fatto un attacco di questo genere su larga scala e questa volta il bersaglio sono state solo donne. Tra le vittime illustri l’attrice britannica Emma Watson, di cui è in uscita il film “La Bella e la bestia” in questi giorni in Italia. A differenza degli episodi precedenti questo attacco non ha portato a risultati sconvolgenti: forse i vip hanno imparato a conservare se non i propri indirizzi di posta elettronica e le proprie password con maggior sicurezza, o almeno a non tenere immagini e video troppo private e scottanti sui telefonini e nella posta.
In particolare si è rivelato praticamente virginale il contenuto dell’iPhone 6 (o 6s) dell’attrice britannica famosa per il suo ruolo in Harry Potter e per l’impegno come attrice e donna schierata dalla parte dei diritti e delle politiche di genere. Immagini private ma candide, prive di qualsiasi pruderie che tipicamente attrae il popolo dei guardoni della rete.
E anche questa volta, a prescindere dalle piattaforme utilizzate (di telefonia e di posta) non sembra essersi trattato di un hackeraggio che ha sfruttato debolezze tecnologiche dei prodotti usati dalle star, quanto un altro colpo portato a segno grazie alle debolezze “umane” dell’utente stesso: password banali oppure condivise con assistenti e altre persone, sino a farsele sfuggire. Insomma, il dorato mondo delle star magari è diventato più pudìco, ma comunque ha bisogno di un buon corso su come gestire le proprie password.