L’ultima console casalinga nata in casa Nintendo, il Wii U, ha presentato una evidente novità con un gamepad dotato di schermo tattile resistivo da 6 pollici. La caratteristica principale del controller è quella di riprodurre sul piccolo schermo via streaming il flusso video di ciò che appare sulla TV. La tecnologia funziona davvero bene e senza il minimo lag. Così, un gruppo di hacker ha iniziato a studiare a fondo il funzionamento del nuovo pad per comprendere quali possibili utilizzi, anche al di fuori di quelli videoludici, potesse avere tale periferica.
Prima di giungere a risultati evidenti, come ad esempio guidare un robot o simili tramite Gamepad, gli hacker hanno dovuto capire i meccanismi che regolano precisamente il funzionamento del nuovo controller. Ci sono in parte riusciti e durante la Chaos Communication Congress, manifestazione svoltasi in quel di Amburgo nelle scorse ore, hanno finalmente mostrato i risultati di mesi e mesi di studio.
I due hacker presenti sul palco hanno effettuato lo streaming di giochi per PC tramite Gamepad, bypassando completamente la console stessa. Sullo schermo del Gamepad, infatti, è stato mostrato in esecuzione The Legend of Zelda: The Wind Waker, emulato tramite PC, senza che nessuna console Nintendo fosse accesa e collegata al controller. Il passo successivo, come spiegato dallo stesso team di sviluppo, sarà quello di impiegare il Gamepad anche al di fuori di ambiti videoludici, magari controllando un quadricoptero o altri strumenti che nulla hanno a che fare con Nintendo.
Non resta che aspettare gli sviluppi di queste scoperte, per comprendere a fondo quali impieghi potrà avere il Gamepad di Nintendo in un prossimo futuro.
http://www.youtube.com/watch?v=WC1CqQK_beU