H3G Italia sta con Apple: l’iPhone 4 ha una qualità di ricezione superiore al predecessore e l’effetto pratico che deriva dal tocco delle antenne sarebbe trascurabile. A dirlo è lo stesso operatore mobile, uno dei partner di Apple nella commercializzazione del telefono che ha svolto alcuni test i cui risultati sono stati resi pubblici nelle scorse ore.
«iPhone 4 – dice 3 – è più “sensibile” in ricezione di circa 3dB rispetto al precedente modello 3GS, la percentuale di successo delle chiamate è migliorata di 6 punti percentuali e il tempo di transizione tra la rete di 3 Italia e quella del gestore ospitante (e viceversa), nei casi di roaming, è stato ridotto del 40%”. Pure nel caso della trasmissione dati l’iPhone 4 ha mostrato una “velocità di uplink circa 10 volte superiori a quelle disponibili col precedente modello”. Risultati molto positivi che dovrebbero tradursi in un significativo miglioramento delle prestazioni e dell’esperienza di utilizzo.
3 conferma la presenza «di una forte attenuazione del segnale in tutti i casi in cui il terminale viene impugnato in modo da mettere in contatto le 2 antenne esterne, quella cellulare (sul lato destro) e quella Wifi/Bluetooth (sul lato sinistro)”.
Tuttavia la diminuzione del segnale non è stata giudicata da 3 statisticamente rilevante nel caso di un utilizzo spontaneo e quotidiano del telefonino; diminuzione assente con l’uso di un bumper o una custodia «In ultima analisi – dice 3 – nonostante questo problema 3 Italia ha potuto verificare che l’iPhone 4 funziona meglio dell’iPhone 3GS anche in termini di ricezione radio e resta convinta che l’iPhone 4 diventerà il cellulare più venduto di sempre, così come suggerito dal picco di vendite registrato nelle prime 3 settimane dal lancio, con oltre 3 milioni di esemplari venduti.
Allo stesso tempo 3 Italia e’ pronta ad annunciare le offerte relative alla commercializzazione dell’iPhone 4 che costituiranno una rivoluzione assoluta a livello europeo e segneranno un’altra tappa storica nel processo d’innovazione del mercato che ha sempre ispirato la filosofia del primo gestore UMTS d’Europa»
[A cura di Giordano Araldi]