Nuovi test di decodifica hardware confermano l’elevata efficienza e l’abbattimento dei consumi nella riproduzione di file audio e video 4K in formato H.265. Questi codec di nuova generazione, spesso indicato anche con la sigla HEVC alle iniziali di High Efficiency Video Coding, è destinato a soppiantare il precedente e diffusissimo H.264.
Ricordiamo che a parità di qualità audio e video il codec H.265 permette di dimezzare l’ingombro dei file, e quindi dei dati da trasferire nel caso dei dispositivi mobile mentre , da un altro punto di vista, mantenendo la stessa dimensione dei file, con H.265 è possibile ottenere il doppio della risoluzione. Il codec H.265 è già supportato dai nuovi iPhone e iPad ma in circolazione sono ancora poche le schede video in grado di farsi completamente carico della decodifica hardware audio e video 4K con codec H.265.
Per questa ragione risultano interessanti i test riportati dal sito francese iGen. Impiegando la scheda video GeForce GTX 960, la prima con supporto hardware completo per H.265, si è ottenuto un consumo solo dell’1% della potenza di calcolo del processore durante la riproduzione di file audio e video 4K H.265. Allo stesso tempo il consumo di energia della scheda video è stato solo di 3 Watt, un valore talmente contenuto da non rappresentare un problema nemmeno per i dispositivi portatili.
Oltre all’efficienza del codec per la sua diffusione occorre un supporto più ampio per la decodifica hardware. Considerando gli ottimi risultati registrati in questi test, il futuro di H.265 appare decisamente brillante.