Guy Kawasaki è un manager statunitense noto per aver inventato e ricoperto il ruolo di “evangelist” in Apple e uno dei pochi ex dipendenti ad avere ottenuto il titolo di Apple Fellow, creato dalla Casa della Mela per premiare i suoi migliori dipendenti. Imprenditore, manager e saggista, Kawasaki è chiamato spesso come conferenziere essendo uno dei più apprezzati top influencer al mondo. Il sito Ink ha pubblicato il resoconto di un summit organizzato qualche anno addietro dalla Silicon Valley Bank dove Kawasaki era stato chiamato per spiegare come “affascinare i clienti”, ma poi (era il giorno dopo la morte di Jobs) cambiò l’argomento in “12 lezioni che ho imparato da Steve Jobs che gli imprenditori possono seguire”.
L’orazione vale la pena di essere seguita (in calce trovate il filmato) e tra i punti interessanti quelli che spiegano come molti esperti servono a poco, i clienti che non sanno quello che vogliono, l’importanza del design, la capacità di cambiare opinione quando qualcosa non funziona, la necessità per i player di serie “A” di assumere player di serie “A” e così via…