Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Recensione Dodocool DC11, guscio per HD

Recensione Dodocool DC11, guscio per HD

Pubblicità

Con i costi al ribasso dei dischi fissi e l’aumento delle dimensioni dei file, diventa sempre più comune avere in ufficio e anche in casa delle docking station per dischi fissi da collegare e scollegare a seconda delle necessità. Ma che fare quando si hanno da maneggiare e “archiviare” HD da 3,5 pollici? I casi come questi tornerebbero utili delle custodie dove tenere riparati i dischi, collocandoli in un luogo accessibile ma anche sicuro. È a questo mercato che si rivolge il guscio per dischi da 3,5 pollici di Dodocool (12,98 euro, ma con sconto Macitynet solo 10,38 euro) che abbiamo avuto modo di prendere in esame e valutare nella sua funzionalità e praticità

Il case, come’è fatto
Questo accessorio che su Amazon non ha un nome, ma che sul sito del produttore viene definito Dodocool 3.5″ HDD Hard Drive Storage Case Box Protector Durable, è una “scatola” in  plastica (polipropilene) dalle dimensioni di 178x128x40mm, studiata appositamente per ospitare in maniera sicura dischi tradizionali da 3,5″ con interfaccia SATA o PATA. Il case dà l’impressione di essere molto robusto e ben assemblato: la protezione interna è garantita dall’etilene vinil acetato (EVA), una gomma atossica, resistente agli urti e alle sollecitazioni che tutela il disco dall’impatto. Per come è realizzato si tratta evidentemente di un prodotto non solo pensato per archiviare in locale i dischi fissi, ma anche per trasportarli da un ufficio all’altro o anche per usarli in mobilità (ovviamente con tutte le precauzioni del caso). Una volta collocato all’interno il disco e chiusa l’apposita linguetta, la componente sarà saldamente ancorata ai bordi della scatola e non sballotterà come accadrebbe se dovessimo collocarlo in una normale scatola.

Il case è anche studiato in maniera intelligente per il guscio. Non solo, come accennato, è molto resistente, ma è anche percorso da nervature che lo rendono rigido e nello stesso tempo impilabile. Le nervature sono infatti speculari in maniera da incastrarsi una nell’altra e trasformarsi in un sistema antiscivolo.

Infine si segnalano le etichette esterne. Qui potremo descrivere il contenuto del disco fisso contenuto nella custodia, in maniera da reperire facilmente quel che cercheremo. La selezione e l’individuazione dei box, è facilitata anche dalla disponibilità del guscio in vari colori (5 quelli disponibili).

Conclusioni
Nonostante si tratti di un prodotto molto semplice, il box per dischi fissi di Dodocool è anche un prodotto molto utile per specifiche categorie di professionisti. In particolare professionisti della grafica, fotografi, videomakers, che maneggiano file di grandi dimensioni e hanno necessità di gestire  pidischi fissi spendendo il meno possibile. Usando la semplice componente HD e un dock (come questo sempre di Dodocool), ridurremo notevolmente i costi di gestione di un archivio e ne miglioreremo la flessibilità. L’accessorio per il trasporto consentirà di mettere in sicurezza i dischi, proteggendoli, avendoli sempre a portata di mano e offrendoci la possibilità di scorrere il loro archivio in maniera facile ed immediata.

Pro
– Soluzione di protezione robusta ed elegante
– Design funzionale

Contro
– Nulla da segnalare

Il box protector è in vendita a 12,98 euro su Amazon, prezzo comprensivo delle spese di spedizione, ma grazie al codice speciale di Macitynet Y5M9ZNA8, otterrete uno sconto del 20% che riduce il prezzo a 10,38 euro

guscio per HD

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Torna il raro sconto sull’ultima Apple Tv, versione top a 169€

Rarissimo sconto Amazon su Apple TV. Dopo molti mesi, la pagate solo 169 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità