La serie Gurk è in circolazione già da quasi un decennio, prima che venissero commercializzati i primi smartphone, e solo proprio grazie a Gurk III – the 8 – bit RPG, questo gioco di ruolo può essere ora apprezzato dagli utenti iOS amanti del genere.
Il gameplay e soprattutto la grafica non sono molto lontani da quelli proposti nelle prime versioni. Puntando sulla semplicità e l’immediatezza dell’interfaccia che si combinano con un mondo da esplorare vasto e articolato, questo RPG risulta essere indicato sia per sessioni di gioco brevi che più prolungate.
L’utente dovrà scegliere fra tre personaggi, ognuno con proprie abilità e specifiche possibilità di potenziamenti: un guerriero, un ranger e un mago.
Tutti i personaggi presenteranno caratteristiche molto diverse e la scelta di uno, piuttosto che dell’altro, costituirà il primo tassello fondamentale per definire la strategia da adottare in futuro.
Una volta scelto il personaggio inizierà la missione, che si svilupperà in un vasto mondo da esplorare composto di oltre 50 livelli segreti, popolato da più di 125 creature e 200 oggetti unici. Le avventure saranno poi accompagnate da una coinvolgente colonna sonora con venti canzoni originali.
Ci si muoverà, così, di città in città provando a risolvere le missioni richieste dagli abitanti che di solito consistono nell’avventurarsi in qualche caverna, torre o in vecchie rovine per affrontare i mostruosi nemici che le popolano. Ogni città sarà dotata di un negozio che offrirà un’ampia varietà di attrezzature, un’area per guarire le ferite e poco altro.
Una volta sconfitto il nemico si verrà ricompensati con punti esperienza e un po’ di oro; in caso contrario, si tornerà indietro nell’ultima città visitata e si verrà privati dell’oro raccolto.
All’inizio i personaggi avranno poche capacità per affrontare le prove, ma proseguendo nei livelli si potranno raccogliere potenziamenti indispensabili per proseguire, anche perché in breve tempo le prove si faranno sempre più impegnative e difficili da superare.
JGurk III – the 8 – bit RPG 1.01 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 6.0 o successive ed è disponibile su App Store a 1,79 €.