Gunship X potrebbe sembrare all’apparenza un titolo sviluppato dallo stesso team proprietario del celebre brand Zombie Gunship. In realtà, seppure grafica, controlli e meccaniche di gioco risultino molto simili tra loro, Gunship X è totalmente nuovo in App Store e proviene da sviluppatori diversi. L’idea di base posta fondamenta del gioco è estremamente semplice. Gli alieni stanno invadendo la terra e l’umanità, ancora una volta, è in pericolo. Numerose sono le zone di sbarco dei visitatori nemici e gli esseri umani stanno cercando di fuggire in zone sicure, anche se difficilmente riusciranno a sopravvivere senza l’aiuto del giocatore, che si troverà ai comandi di un mitragliatore posizionato sopra un velivolo da guerra, precisamente l’AC-130.
L’utente non controllerà direttamente l’aeromobile, bensì l’arma da fuoco. La visuale sui nemici e sugli obiettivi sensibili, dunque, verrà gestita autonomamente dalla CPU, che conferirà quasi un taglio televisivo all’azione di gioco. I giocatori, comunque, utilizzeranno il dito spostare la visuale all’interno dell’area sensibile, mentre gli altri controlli permettono di sparare, cambiare arma e utilizzare missili speciali, per far fronte agli attacchi di particolare intensità.
Gunship X è, nelle meccaniche, uno sparatutto infinito, dato che lo scopo di gioco sarà quello di resistere all’invasione aliena il più a lungo possibile. Durante i tentativi il giocatore guadagnerà denaro, che come al solito potrà essere utilizzato per aggiornare le proprie armi e per sbloccare nuove aree. Ci vuole parecchio tempo per acquistare armi e sbloccare zone di gioco totalmente originali, cosicché l’utente potrebbe essere tentato più volte ad acquistare extra attraverso la classica formula IAP. Non è certamente indispensabile farlo, ma per dare un senso di progressione maggiore, si potrebbe essere costretti a mettere mano al portafoglio di tanto in tanto.
Gunship X è disponibile in App Store per iPhone e iPad al costo di 89 centesimi. Si scarica direttamente da questo indirizzo.