Guns n’ Bottles non è un titolo completamente originale, e se pur in forma differente, incarna un po’ le meccaniche tipiche di un Timberman, dove effettuare veloci tap a schermo sulla parte destra e sinistra dello schermo, badando bene agli oggetti di gioco che appaiono sul display. Nel caso specifico si tratta di bottiglie, da spaccare tramite proiettili, sparati dai buffi pistoleri che si alternano sulla scena.
Le meccaniche di gioco sono frenetiche e veloci e non permettono al giocatore un attimo di respiro. Sulla parte destra e sinistra a schermo si alterneranno delle bottiglie e a seconda della loro posizione l’utente dovrà eseguire tap a schermo continui, senza soluzione di continuità. Nel caso in cui, per errore, si tocchi il lato dello schermo in cui non è presente la bottiglia, sarà game over immediato. Sembra facile sparare alle bottiglie, ma così non è, per via del tempo tiranno. Ed infatti, un timer posizionato sulla parte alta dello schermo, simboleggiato dal caricatore della pistola, inizia ad esaurirsi ogni qual volta non si preme sullo schermo: è solo toccando il display senza soluzione di continuità che si riuscirà a mantenere piena la barra del tempo.
Guns n’ Bottles, oltre al gameplay dinamico, presenta anche una cast di avatar virtuali da sbloccare, guadagnando monete virtuali. Si passa dall’indiano al pistolero, offrendo anche qualche apparizione ripresa da importanti pellicole cinematografiche: tra gli avatar c’è una versione pixellata di Robocop, di Rambo e perfino di Indiana Jones. Ovviamente, questi personaggi non sono disponibili sin dall’inizio, ma dovranno essere sbloccati tentativo dopo tentativo: è proprio questo che mantiene alta l’attenzione del giocatore, che smetterà di giocare solo dopo aver sbloccato tutti i collezionabili offerti.
Guns n’ Bottles è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.