Gun Truck è uno shooter retrò davvero interessante e originale, che presenta un gameplay immediato ed intuitivo, ma in grado di appassionare. Una piccola auto graviterà attorno ad un piccolo pianeta da difendere, mentre mostruosi alieni tenteranno di avvicinarsi con incedere minaccioso. A suono di tap sarà possibile far fuoco dalla bocca di un piccolo cannone posizionata a bordo. Queste, in estrema sintesi le meccaniche proposte da Gun Truck.
L’auto si muoverà sulla circonferenza del pianeta in automatico non potendo in alcun modo intervenire sulla direzione da intraprendere. Questo rappresenta certamente un primo elemento di difficoltà, dato che dopo un colpo andato a male si dovrà aspettare almeno un giro completo prima di tentare nuovamente di far fuoco ad un nemico. Il gameplay di base è, dunque, estremamente semplice, ma un piccolo sistema di combo e bonus rende le meccaniche più interessanti. Ed infatti, colpendo più nemici di seguito verranno attivati degli extra. Questi vanno dalla presenza di un doppio cannone installato sulla macchina ad una potente barriera per proteggere il pianeta dalla invasione aliena. Insomma, grazie a questo piccolo stratagemma il giocatore non potrà sparare all’impazzata, ma dovrà cercare di prendere bene la mira ed evitare di andare troppo spesso a vuoto.
A livello grafico Gun Truck presenta uno stile improntato certamente al passato e basato completamente sulla tecnica della pixel art. Nel complesso la visuale risulta gradevole e più che soddisfacente per un giochino gratuito, che andrà certamente a riempire i momenti vuoti della giornata. Lo scopo di gioco è quello di resistere il più a lungo possibile all’avanzata aliena, che diverrà sempre più ostile con il passare dei livelli. L’utente, pertanto, dopo un game over, sarà portato a ritornare sui propri passi e a ripetere l’assalto nel tentativo di battere i propri precedenti record.
Gun Truck è disponibile in App Store solo per iPhone. E’ gratis e si scarica direttamente da questo indirizzo.