Di emulazioni di chitarra su iPhone ne sono state sviluppate tantissime in questi mesi, ancor prima della disponibilità di Apps “ufficiali” e quasi tutte si basavano su una perfetta ricostruzione fisica delle corde e della tastiera che richiedevano una buona abilità sia nella diteggiatura sia nella trasposizione degli accordi nelle primissime posizioni. Un effetto suggestivo ma alla fine limitante e poco pratico sopratutto per chi voleva usare la chitarra virtuale come strumento di accompagnamento.
Guitar utilizza un semplice trucco e sostituisce, magari innaturalmente ma con efficacia, la composizione degli accordi su manico con la pressione di singoli bottoni che corrispondo agli accordi già formati e selezionati tra quelli da utilizzare in una singola canzone.
La qualità dei suoni è buona e l’interfaccia risulta molto flessibile perchè da una parte abbiamo una libreria di 1500 accordi che possiamo anche personalizzare, dall’altra abbiamo un comportamento dinamico delle “pennate virtuali” che possono variare per volume a seconda della posizione o risultare più dolci se si seleziona il simbolo della mano al posto di quello della penna.
Oltre a questo è possibile attivare una serie di scale (21 in tutte le 12 chiavi) o un insieme di tasti in cui le note sono confinate all’interno della scala.
Le canzoni possone essere salvate in una playlist e si può personalizzare l’apparenza della tastiera. E’ possibile cambiare l’intonazione per adattarla a quella di un altro strumento e trasporre il tutto di + o meno due semitoni. E’ persino prevista una interfaccia per mancini!
Nella dotazione di base sono è già inclusa una playlist di canzoni utile per dimostrare le capacità dell’applicazione: troviamo tra gli altri Stairway to heaven, Motel California e alcuni pezzi molto basilari come House of the Rising Sun.
In ogni caso il costo del programma rispetto alle sue potenzialità è irrisorio e provarlo richiede un minimo impegno “finanziario”.
Per chi volesse avere un anteprima del suo funzionamento rimandiamo ai video qui sotto che mostra anche come gestire accordi personalizzati e playlist
Qui sotto viene mostrato come accompagnare con Guitar anche una canzone che sta suonando sul vostro iPhone (o iPod touch)
Potete acquistare Guitar direttamente da questo link al prezzo (al momento in cui scriviamo) di 2.99 Euro .