La serie Guitar Hero, lanciata nel 2005, ha venduto oltre 14 milioni di copie solo nel Nord America e il business generato dal videogioco è valutato nell’ordine di 1,06 miliari di dollari.
Dopo anni di collaborazione con Activision per realizzare un controller simile a una chitarra elettrica Gibson, l’azienda che costruisce i leggendari strumenti musicali ha avanzato pretese sulla paternità originale dell’idea alla base del videogioco in alcune lettere indirizzate al publisher del videogioco.
Da quello che si apprende su Internet, si veda questo sito la lettera di Gibson cita la violazione di un brevetto risalente al 1999. Una copia del brevetto allegata alla lettera descrive un sistema per simulare una esibizione dal vivo utilizzando uno strumento musicale, un visore 3D con altoparlanti stereo e un concerto pre.registrato.
Intervistato sulla questione George Rose di Activision afferma che l’azienda rispetta la decisione di Gibson ma non concorda sull’infrazione del brevetto, così Activision intende sottoporre la questione al tribunale. La causa è sottoposta all’esame del tribunale in California con la richiesta da parte di Activision di archiviare come invalido il brevetto di Gibson e di impedire richieste di danni.
In pratica il costruttore Gibson richiede che Activision possa continuare a vendere il gioco sotto licenza di Gibson o in alternativa che vengano bloccate le vendite di qualsiasi versione del gioco.
Dall’altra parte Activision dichiara che dopo un attesa di tre anni Gibson ha di fatto concesso licenza per qualsiasi tecnologia.
Guitar Hero è disponibile ora nelle terza versione per tutte le principali console: Xbox 360, Playstation 2 e 3, Nintendo Wii