L’annuncio del nuovo Guitar Hero per iPhone e iPod Touch avvenuto nel corso della Worldwide Developers Conference 2010 ha destato non poco interesse tra fan e addetti ai lavori. Nonostante Tap Tap Revenge sembri un concorrente ormai insuperabile, è anche vero che il brand di Activision è talmente forte da destare l’interesse di qualsiasi giocatore. E, dopo pochi giorni dall’uscita, i risultati già si vedono: secondo i dati di vendita diffusi da Apple e relativi all’ultima settimana, sembra che Guitar Hero abbia dominato la prima posizione tra i giochi più acquistati dagli utenti iPhone e iPod Touch, spodestando finalmente quell’Angry Birds che da diverse settimane è rimasto saldo sulla vetta della classifica.
A differenza di Tap Tap Revenge 3, Guitar Hero viene venduto a un prezzo di 2,39€, sebbene nel pacchetto iniziale sono compresi brani celebri di gruppi come i Queen, i Rolling Stones e i Rise Against. Il gioco di Activision punta a un’estetica più accattivante, un migliore editor del proprio personaggio e alcune idee di gameplay assolutamente nuove. Anche l’integrazione dei vari social network risulta più immediata e pervasiva. C’è da vedere se il trend sarà costante o meno, e se Guitar Hero riuscirà ad avvicinarsi ai numeri di Tap Tap Revenge, che ha dalla sua parte un enorme catalogo di brani e una fan base già fidelizzata.