Con Driver gli appassionati di giochi di guida in stile arcade hanno a disposizione un altro classico su iPhone e touch. Gameloft ripropone sui tascabili della Mela lo storico Driver apparso per la prima volta su Playstation, aggiornando completamente i comparti audio e video. Nei panni del poliziotto infiltrato Tanner dobbiamo superare una serie di missioni di difficoltà crescente, tutte alla guida delle auto degli anni ’70 per guadagnare la fiducia dei boss della mala e diventarne così gli autisti prediletti.
Nel corso del gioco dovremo scorrazzare a Miami, Los Angeles, San Francisco e New York, quattro super metropoli statunitensi ricostruite in dimensioni ciclopiche nei tascabili touch della Mela. I programmatori hanno dichiarato a Macitynet che ogni singola città offre una mappa di gioco molto più estesa di quella vista in Gangstar, già impressionante di suo, mentre assicurano che per completare la modalità storia principale occorrono circa 6 ore di gioco. In ogni dettaglio Driver offre una ambientazione in puro stile anni ’70: non solo per le automobili che guideremo e che incontreremo per le trade ma anche per le canzoni e le musiche originali create ad hoc per Driver e che il giocatore può ascoltare selezionando una delle tre stazioni radio.
Per quanto riguarda il sistema di controllo oltre all’accelerometro è possibile scegliere il D-pad oppure il joypad virtuale su schermo, infine merita una nota anche il motore fisico del gioco. Se la nostra auto colpisce una staccionata o urta un altro veicolo è possibile osservare le deformazioni sulla carrozzeria. Man mano che gli incidenti aumentano peggiorano le condizioni dell’auto che comincerà a fumare fino a esplodere nelle situazioni più disastrate. Per l’ambientazione e le prodezze al volante giocare a Driver su iPhone e touch ricorda molto da vicino la serie televisiva Starsky and Hutch.
Driver è proposto su App Store a 5,49 euro.