Michelin ha rilasciato la nuova Guida Rossa per iPhone e iPod touch in edizione 2012.
La nuova versione, come per le precedenti, è l’edizione in digitale della prestigiosa guida stilata dalla società francese specializzata in pneumatici ma le cui guide turistiche sono una vera e propria autorità sia nel campo gastronomico che dei viaggi turistici. Nella versione 2012 troviamo, novità della nuova edizione iOS anche gli alberghi consigliati da Michelin, un aiuto in più per chi si mette in auto, in treno o in aereo per visitare luoghi caratteristici o semplicemente per lavoro, una novità evidenziata anche dal nome che diventa La Guida Michelin 2012 Alberghi & Ristoranti.
La guida offre la possibilità di selezionare i locali mediante una ricerca combinata, ad esempio mixando caratteristiche come prezzo e cucina, un certo tipo le stelle e sfrutta sia il modulo telefonico che con quello Gps (se presente): una volta individuato il ristorante o l’albergo che ci interessano, basta fare click sul numero telefonico per fare la chiamata; possiamo anche chiedere all’app di verificare qual è il più vicino tra i locali consigliati da Michelin nella zona in cui ci troviamo.
Le informazioni a disposizione nella guida per iPhone e iPod sono esattamente quelle della guida cartacea: ci sono dati tecnici (indirizzo, posti a sedere, numeri di telefono, note di rilievo sulla tipologia e la locazione) e sul tipo di cucina. È anche possibile votare il ristorante e lasciare un proprio commento. Per l’albergo ci sarà la classificazione.
L’edizione 2012 porta con se tutte le novità introdotte dalla versione 2011 come ricerca e consultazione anche off line, mappe on line, ricerca per via di realtà aumentata, ristoranti preferiti, e una serie di strumenti social: condivisione via mail, Facebook e Twitter
La guida Michelin Italia 2012 costa 7,99 euro. A disposizione anche guide di altri paesi: Gran Bretagna e Irlanda, Germania, Francia, Spagna e Portogallo.