La guida contromano può provocare incidenti stradali, anche gravi, che coinvolgono non solo chi percorre la carreggiata nel senso sbagliato, ma anche i veicoli che si trovano nelle vicinanze.
Bosch ha sviluppato n sistema denominato “wrong-way driver warning” che, entro 10 secondi, invia un avviso al conducente che viaggia contromano e allerta gli altri veicoli che si trovano nell’area di pericolo. Il sistema basato su cloud è disponibile in 13 Paesi europei ed è integrato in 16 App di navigazione, streaming e radio. Da questo mese, il servizio è attivo anche in Italia, grazie all’App di FM-world.
FM-world, aggregatore di radio italiane, è un punto di riferimento nel mondo radiofonico da oltre vent’anni. La sua App è utilizzata non solo per ascoltare le stazioni radiofoniche presenti sul territorio, ma anche per leggere notizie e cercare eventi legati al mondo della radio. Inoltre, FM-world è compatibile con i principali sistemi di infotainment automotive, quali Apple CarPlay e Android Auto.
“Con l’integrazione del wrong-way driver warning di Bosch, FM-world offre anche un servizio dedicato alla viabilità” ha spiegato Gianluca Busi, Ceo e Founder di 22HBG, società specializzata nello sviluppo di App e nuove tecnologie, e FM-world. “Tenendo l’App aperta in background, il guidatore che imbocca la strada contromano viene allertato da una notifica push. Contemporaneamente, sono avvisati del pericolo anche i conducenti connessi all’App che si trovano nelle vicinanze. Questo permette agli automobilisti di salvaguardare la propria vita e quella dei passeggeri”.
Il wrong-way driver warning trasmette automaticamente dati di movimento al cloud Bosch in modo anonimo nel momento in cui un veicolo si avvicina a un ingresso o a un’uscita dell’autostrada o della tangenziale. La tecnologia in questione mette a confronto la direzione del veicolo e il senso di marcia consentito, memorizzato in un database online. Se queste due informazioni non coincidono, il sistema invia tempestivamente tramite l’App il segnale di allerta.
Bosch ha sviluppato un modulo software che permette di integrare il wrong-way driver warning direttamente nei sistemi di infotainment dei veicoli., In attesa che il sistema divenga dotazione di serie, il produttore fa sapere di stare lavorando per stringere nuove partnership, fornendo il wrong-way driver warning gratuitamente agli sviluppatori di App che utilizzano il segnale GPS.