Da tempo si parla della possibilità per gli smartwatch Android Wear della possibilità di supportare dispositivi iOS, anche se in via non ufficiale. Dopo numerose video testimonianze, da poche ore è finalmente possibile abbinare un Android Wear ad un dispositivo iOS, iPhone e iPad. La semplice procedura non necessità di root Android, né tantomeno di jailbreak su iOS. Ecco i semplici passaggi da compiere per ricevere le notifiche iOS su Android Wear.
Anzitutto è necessario aver abbinato lo smartwatch con un dispositivo Android. Ciò premesso, la prima cosa da fare è scaricare dal Google Play Store l’applicazione Wear Connect for iOS, disponibile gratuitamente a questo indirizzo. Dopo averla installata su smartphone l’applicazione apparirà automaticamente all’interno del menù “Avvia” dello smartwatch. Aprendo quest’applicazione dallo smartwatch sarà necessario attivare l’interruttore iOS Service. In questo modo, lo smartwatch Android Wear inizierà automaticamente la ricerca di un iPhone o un iPad nelle vicinanze. L’altro passo da compiere su iOS è quello di installare l’applicazione gratuita BLE Utility, scaricabile da App Store. Aprendo l’app, e attivando il bluetooth, i due dispositivi si troveranno automaticamente. Sarà necessario inserire su iOS un codice di abbinamento che appare sullo schermo dell’indossabile Android. Da questo punto i due dispositivi inizieranno a dialogare.
Sebbene il video in calce mostri la procedura con un Moto 360, è possibile abbinare correttamente un qualsiasi indossabile di Google con iPhone. Macitynet ha concluso la procedura con successo anche con un LG G Watch. Il procedimento non invalida alcuna garanzia e non richiede root, jailbreak o altre modifiche non autorizzate ad alcun dispositivo. L’abbinamento tra i due dispositivi consente di ricevere sullo smartwatch qualsiasi notifica in entrata su iPhone, anche se con qualche limitazione. Funzionano molto bene, ad esempio, le notifiche di chiamata, e anche le notifiche dei Messaggi tradizionali via SMS. In quest’ultimo caso, infatti, è possibile leggere direttamente dall’orologio il testo del messaggio ricevuto. Con applicazioni terze parti, come ad esempio WhatsApp, è possibile ricevere l’avviso di notifica sul quadrante dell’orologio, ma non sarà possibile leggere anche il testo.
Si tratta, insomma, di un primo tentativo di avvicinare Android Wear ad iOS. Certamente è riuscito, anche se ancora i limiti sono evidenti. Gli scenari che si aprono adesso sono almeno tre. In primis, Google potrebbe a breve rilasciare un’applicazione ufficiale per il collegamento, oppure Wear Connect for iOS potrebbe anche evolversi e aggiungere funzioni indispensabili, come la lettura del messaggi in entrata su app terze parti. La terza possibilità, purtroppo, è che Apple decida di chiudere iOS e bloccare ogni collegamento con Android Wear, tanto più che Apple Watch è finalmente sul mercato.