Con Guardie e Ladri possiamo scegliere di vestire i panni di un ladro o di una ladra il cui obiettivo principale è fuggire per raggiungere un punto prestabilito dello schermo di gioco, evitando le forze di polizia sparse ovunque. Il gioco è interamente realizzato in grafica 3D e rappresenta palazzi, strade, vicoli e tetti che noi possiamo utilizzare a nostro vantaggio per compiere spettacolari manovre evasive. Dal tetto di un palazzo ci aggrappiamo al pilone della luce, da qui scivoliamo fino al marciapiede per proseguire nella fuga con capriole, salti carpiati e così via. Per fortuna del giocatore non occorre memorizzare decine di combinazioni diverse per ogni acrobazia: il movimento del ladro è controllato con l’accelerometro mentre per salti e acrobazie vari è sufficiente toccare con un dito lo schermo sensibile al tocco. Una scelta che semplifica molto lo stile del gioco e che di fatto lo rende un puro titolo azione e piattaforme.
Oltre ad evitare con cura la polizia, nella nostra fuga acrobatica occorre recuperare il bottino sparso per lo schema di gioco. Quando raggiungiamo la destinazione ci aspetta un mini-gioco di abilità in cui occorre manovrare i vari elementi di una serratura che ci permetterà di scassinare la cassaforte e recuperare un grosso diamante. Tre sfide per livello e in totale 9 livelli: quando abbiamo completato il gioco è possibile rigiocare nei panni del poliziotto che inseguirà il nostro ghost, ovvero un ladro che esegue per filo e per segno tutto quello che abbiamo realizzato in precedenza nei panni del malvivente.
Guardie e Ladri funziona su iPhone e touch con Firmware 2.2: è proposto al prezzo di 2,39 euro a partire da questa pagina di App Store. Oltre alle immagini più in basso inseriamo un filmato YouTube con l’azione di gioco.