Gli appassionati di fantascienza faranno bene a recuperare il walkman con le cuffie dal cassetto: un’edizione speciale della colonna sonora del film di Marvel Guardiani della Galassia sarà realizzata su musicassetta. Billboard riporta che Disney sta progettando di realizzare la compilation con la colonna sonora di Guardiani della Galassia in pieno stile anni Ottanta: nell’epoca della musica in streaming e di iTunes, il gigante dei lungometraggi d’animazione va controcorrente facendo una scelta dal gusto futuristico, che farà impazzire i nostalgici del walkman e chi ama già il bizzarro universo dell’ultimo film Marvel. Per Guardani della Galassia, negli Stati Uniti e in Canada campione di incassi per l’anno 2014, le canzoni non svolgono un ruolo secondario, anzi: la musica che fa da sfondo alle vicende divertenti di Peter Quill, Gamora, Drax il Distruttore, Ronan, Nebula e gli altri nello spazio, proviene da una musicassetta con una playlist personalizzata che il protagonista ascolta da un walkman che gli era stato donato dalla sua mamma e il nastro stesso ha un ruolo di primo piano nella trama del film.
Dopo dischi, musica da scaricare in digitale e vinile, Disney sembrerebbe dunque decisa a proporre a tutti la magia della musicassetta di Peter Quinn: le emozioni spaziali potranno essere rivissute da tutti coloro che hanno ancora a portata il proprio inseparabile walkman o il mangianastri. Questa edizione speciale della colonna sonora potrà essere anche acquistata e ascoltata in digitale, tramite il proprio computer, smartphone o iPod.
Le musiche del film sono state composte da Tyler Bates e nella colonna sonora sono comprese molte canzoni anni Settanta e Ottanta prese dal walkman utilizzato da Peter Quill come “Hooked on a Felling”: riascoltare la musicassetta della mamma nel walkman per il protagonista è un modo per restare in contatto con la Terra e con la famiglia persa. La cassetta sarà in edizione limitata e in esclusiva per i rivenditori associati al Record Store Day.
La colonna sonora dovrebbe essere prodotta da Marvel Music, una divisione del Disney Music Group, tra il 28 novembre e il 31 dicembre. La colonna sonora di Guardiani della Galassia sarà la prima musicassetta che Disney produrrà dal 2003.
Il film di James Gunn, trasposizione in 3D del fumetto di Arnold Drake e Gene Colan degli anni Sessanta, interpretato da Chris Pratt, nei panni del protagonista Peter Quill, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel e Bradley Cooper, arriverà al botteghino il 22 ottobre dopo la presentazione della pellicola al Festival Internazionale del Film di Roma, dove è stata accolta con un red carpet personalizzato con luci e musica spaziali e futuristici.