Su App Store esistono diversi giochi, per la maggior parte freemium, che permettono di ottenere gemme, monete ed in generale crediti utili all’interno dello stesso guardando le pubblicità video oppure consentendo l’accesso a Facebook e Twitter per una condivisione con fini pubblicitari.
Questo metodo ad Apple non è mai piaciuto, ma soltanto a partire da oggi l’azienda si sta muovendo verso quella che è senz’altro la giusta direzione: molti titoli con tali caratteristiche, in attesa di approvazione, sono stati respinti da Apple proprio per questo motivo. Nella lista figurano anche tutte le applicazioni che si aggiornano e continuano a fare uso di questo metodo scelto dagli sviluppatori per monetizzare attraverso la visualizzazione dei video e la condivisione sui social network da parte degli utenti.
A parlare è stato proprio un rappresentante di Apple affermando che non è giusto che gli utenti debbano guardare un video di un’altra applicazione, la maggior parte delle volte che non fa neanche parte di quelle pubblicate dallo stesso sviluppatore, per poter ottenere crediti o benefici in gioco.