Che guardare Netflix incida molto sul nostro traffico dati personale è una constatazione alla portata di qualsiasi abbonato, basta semplicemente provare a farlo tramite un collegamento dati cellulare. Ora però arrivano numeri e percentuali che mostrano come Netflix rappresenta una fetta consistente del traffico Internet mondiale.
Il peso varia da regione a regione, ma guardare Netflix è diventato un passatempo apprezzato a ogni latitudine, tanto che ora si stima che ben il 15% della banda internet globale è impiegata proprio per questo scopo. Al secondo posto troviamo lo streaming HTTP al 13,1%, seguito in terza posizione da YouTube con l’11,4%. Bisogna scendere fino al quarto posto per trovare la navigazione Internet che richiede il 7,8% della banda globale, seguito in quinta posizione dagli streaming MPEG con il 4,4%.
La crescente popolarità dello streaming video emerge ancora più chiaramente in USA dove Netflix domina con una percentuale ancora più elevate del 19,1%. Si stima che nelle ore serali di punta per la visione, Netflix arrivi a consumare il 40% di tutto il traffico in download. Sempre negli Stati Uniti Amazon Prime Video ha raggiunto un importante traguardo, superando YouTube: il traffico streaming del colosso dell’e-commerce è del 7,7% del totale, superando YouTube al 7,5%.
Nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) YouTube rimane ancora prima con il 30,4% del traffico, seguito da Netflix al secondo posto con il 23,1%. Invece nell’area Asia Pacifico lo streaming dal web è primo con il 29,2% seguito da Facebook Video con il 17,7%. Dati e percentuali sono forniti da un report di Sandvine, società specializzata in sistemi di gestione del traffico dati.
Tutto ciò avviene anche se per guardare Netflix vengono impiegati algoritmi di compressione estremamente efficienti, considerati i migliori del settore. Se codec e algoritmi di Netflix fossero meno potenti, quindi con file video più grandi e ingombranti da scaricare per ogni film e serie TV, Netflix si aggiudicherebbe percentuali ancora più elevate del traffico internet mondiale.
Complessivamente nel mondo il 58% di tutto il traffico in download è dedicato ai video, con Netflix campione assoluto con il 15%. Sul versante opposto degli upload BitTorrent è primo con il 22%. In aumento il traffico generato dai videogiochi trainato dai download, streaming di video via Twitch e anche dai video dei giocatori professionisti.