Nato da una collaborazione tra Stefano Gualeni, docente di game design presso l’Università NHTV di Breda, e il team di sviluppo italiano Double Joungle, Gua-Le-Ni Or: The Horrendous Parade è un innovativo puzzle game esclusivo per iPad, che trae chiara ispirazione dall’Animalàrio Universal do professor Revillod per introdurre il giocatore, attraverso mezzi ludici, al concetto filosofico di “idee complesse” di David Hume. Nel gioco l’utente si vede sfilare davanti, uno per volta, una serie di strane creature le cui sembianze, come una mitica chimera, sono l’unione delle parti di vari animali: per fare un esempio, un “Tur-Ger” è un animale con la testa di tartaruga e il corpo di una tigre, mentre un Rhi-Mel-Bit è una creatura formata da un rinoceronte, un cammello e un coniglio. Al giocatore viene chiesto di ruotare due o più cubi per ricostruire il nome e le sembianze di ciascun animale, considerando che ogni faccia di ogni cubo contiene “una parte” di un animale, e che all’aumentare del numero di cubi aumenta esponenzialmente anche il numero di combinazioni possibili, e quindi la difficoltà stessa del gioco. Le cose sono rese ancora più difficili dalla necessità di completare la combinazione esatta prima che la creatura, spostandosi da destra verso sinistra, raggiunga l’altro capo dello schermo, oppure dal fatto che animali più affamati procederanno in maniera più spedita: per rallentarli, o per alterare la loro forma, è possibile nutrirli con il cibo che di tanto in tanto appare su schermo, laddove si ottengono punti bonus in base alla complessità dell’animale o al tempo impiegato per allineare correttamente i cubi.
Si tratta insomma di una meccanica di gioco estremamente originale e riuscita, soprattutto grazie ai controlli touch, che chiedono in maniera realistica di ruotare e spostare i cubi utilizzando due dita. Probabilmente all’esperienza complessiva avrebbe certamente giovato un livello maggiore di progressione, magari attraverso sfide, livelli o modalità aggiuntive: insomma, qualsiasi cosa avesse dato più sostanza a quello che è senza dubbio un puzzle game dall’alto potenziale. Lo stesso menù iniziale, per quanto gradevole nel suo voler rassomigliare a un libro da sfogliare, è di difficile navigazione e, tra l’altro, non offre alcun modo per visualizzare la lista degli obiettivi sbloccabili, forse l’unico elemento, oltre al semplice accumulo di punteggio, che dà al giocatore un obiettivo in ciascuna partita. Discorso a parte va invece fatto per la cura che gli autori hanno riposto nella componente estetica, conferendo a Gua-Le-Ni un’interfaccia accattivante ma pulita e intuitiva.
In chiusura va aperta una parentesi riguardo l’ottimo bilanciamento della difficoltà di gioco, frutto dell’utilizzo, in fase di beta-testing, della tecnologia medica biometrica: gli sviluppatori, ricorrendo a eye-tracking, misuratori di pressione cardiaca e altri strumenti per verificare lo stato psicofisico del giocatore, hanno calibrato l’intero gioco sulla base di feedback oggettivi, come il livello di stress e l’aumento di tensione. Tutto il lavoro svolto, se da un lato appare invisibile all’utente finale, ha permesso al team di sviluppo di offrire un’esperienza accessibile a chiunque e ampiamente scalabile, in modo da accontentare sia chi è in cerca di una sfida non eccessivamente complessa, sia chi vuole mettere a dura prova la propria concentrazione, sia chi, perché no, vuole utilizzare iPad come strumento didattico per i più piccoli.
Conclusioni
Forse l’unico piccolo difetto di Gua-Le-Ni Or: The Horrendous Parade è la mancanza di sostanza, dal momento che tutto si risolve in un’unica modalità in cui lo scopo è quello di totalizzare il punteggio maggiore. Per il resto ci si trova senza dubbio davanti a un’esperienza unica e originale nell’offerta ludica di iPad, un puzzle game curato e accattivante, alla portata dell’utente casual come del giocatore in cerca di una sfida complessa. Passato quasi in sordina, Gua-Le-Ni è invece una delle più gradite sorprese di quest’ultimo trimestre. Gua-Le-Ni è disponibile su App Store al costo di 3,99€.
Pro
– Idea originale e divertente
– Graficamente assai azzeccato e piacevole
– Livello di difficoltà dinamico e adatto a chiunque
Contro
– Menù non molto intuitivi
– Più modalità e obiettivi lo avrebbero reso completo
Grafica 8.5
Storia –
Audio 8
Giocabilità 8
totale 8