GT Advanced Technologies, la società che avrebbe dovuto fornire vetro zaffiro ad Apple, licenzia il 40% della manodopera continuando a negoziare un piano di ristrutturazione da 95 milioni di dollari. Ne parla The Wall Street Journal spiegando che i tagli permetteranno all’ex fornitore della Mela di risparmiare 20 milioni di dollari l’anno ottenendo le tutele previste dal Chapter 11, la legge che si occupa di società in difficoltà economiche negli Stati Uniti.
Nel report di WSJ si spiega che a ottobre dello scorso anno, quando GT ha richiesto la tutela, aveva circa 1000 impiegati. La società ha già licenziato 700 impiegati dello stabilimento di Mesa (Arizona), sede poi ottenuta da Apple e che quest’ultima dovrebbe convertire in data center.
GT sarebbe intenzionata a orientarsi verso nuovi obiettivi, producendo dispositivi per l’energia solare. Un gruppo di investitori avrebbe messo a disposizione 95 milioni di dollari permettendo di attivare un piano di ristrutturazione. Il denaro verrebbe usato per finanziare un piano riveduto che permetterebbe all’ex fornitore Apple di ritornare alle origini occupandosi della produzione d’impianti per energia solare.