Yahoo! ha oggi annunciato durante il GSMA di Barcellona il prossimo rilascio della nuova versione di Yahoo! Mobile, la suite in mobilità della società di Sunnyvale che sarà presto disponibile via web e come applicazione nativa per iPhone e altri smartphone.
Grazie al nuovo design, nettamente iPhone-style, e alle funzionalità del programma, la Y viola vuole consolidarsi come punto di riferimento per le esigenze on-the-go degli utenti. Il tutto grazie a servizi ormai affermati e apprezzati, come il versatile motore di ricerca oneSearch, Yahoo! Mail e Messenger, le notizie e le informazioni di onePlace e a tutte le funzionalità marchiate Yahoo, come Delicious e Flickr.
Il centro nevralgico di Yahoo Mobile sarà oneConnect, applicazione già disponibile per iPhone (ahinoi solo in USA), che possiamo considerare come un vero e proprio social network mobile di Yahoo, capace di creare una rete sociale fra i propri contatti in rubrica, ma in grado anche di far riferimento a servizi esterni come Gmail, Plaxo, Windows Live, Twitter, YouTube, Facebook e tantissimi altri.
Per iPhone, l’applicazione sarà nativa e saprà anche integrarsi con i programmi già presenti sul cellulare della Mela, offrendo servizi addizionali che avranno accesso diretto alle funzionalità caratteristiche di Yahoo! Mobile.
La nuova versione di Yahoo! Mobile per iPhone e per web sarà disponibile dalla fine di Marzo; per gli altri smartphone, invece, si dovrà aspettare la fine di maggio. Non è ancora chiaro se Yahoo Mobile sarà rilasciato solo in nordamerica o in tutto il mondo.