LG Electronics sarà tra i primi al mondo ad avere a disposizione la piattaforma Moorestown, in arrivo da Intel. L’annuncio del patto tra la società Coreana e il colosso di Santa Clara è arrivato oggi, durante il GSMA Congress di Barcellona.
L’obbiettivo sono una nuova generazione di MID (Mobile Internet Device) con sistema operativo Moblin v2.0 basato su Linux erede del netbook basato sul processore Intel Atom. “Moorestown” è il nome in codice della piattaforma MID di seconda generazione di Intel, costituita da un dispositivo System on Chip (nome in codice “Lincroft”), che integra un processore Intel Atom a 45 nm, grafica, video e controller di memoria. Comprende inoltre un hub I/O (Input/Output), nome in codice “Langwell”, che include una gamma di blocchi di I/O e supporta soluzioni wireless. I MID basati su Intel “Moorestown” sono progettati per ridurre il consumo energetico nelle fasi di inattività , più di 10 volte rispetto agli attuali MID basati su processore Intel Atom.
Moblin, la 2.0 è sviluppato per offrire un’esperienza Internet paragonabile a quella di un PC, supportando allo stesso tempo le funzionalità vocali di un cellulare.
LG ha inoltre annunciato una collaborazione con Ericsson per introdurre funzionalità di rete 3G nei MID in fase di sviluppo. Si tratta di un’estensione dell’attuale collaborazione tra le aziende; LG fornisce infatti notebook e netbook con moduli di banda larga mobile di Ericsson già dal terzo trimestre del 2008.
Secondo le previsioni, la piattaforma “Moorestown” verrà introdotta sul mercato entro il 2010. Il lancio del MID di LG dovrebbe avvenire nello stesso arco di tempo.