Un iTunes store intelligente. Nokia non lo definisce così il suo nuovo “Ovi”, il negozio di contenuti che nel corso della giornata di oggi, qui a Barcellona, è stato annunciato in una versione completamente rivista e corretta, ma sicuramente il riferimento da superare per il servizio della società finlandese è proprio lo store di Apple.
Ovi ha le stesse funzioni di iTunes e di App Store, vende musica e applicazioni in mobilità , ma abbina a tutto questo la capacità di “capire” dove si trova l’utente utilizzando il Gps, personalizzando i contenuti. Il nuovo Ovi è in grado di interfacciarsi anche a servizi di social networking e di ricordare le preferenze di acquisto, costruendo una sorta di negozio personalizzato, in accordo alla posizione, ai precedenti acquisti e a quello che le persone che inserite in una lista di amici.
Tero Ojanperà¤, durante uno dei keynote, ha evidenziato l’importanza della personalizzazione: “à il negozio per ciascuno di noi”, ha detto.
Ovi sarà anche in grado di accettare contenuti da terze parti che potranno sfruttare proprio la capacità di personalizzare il negozio per trarre profitto dal servizio. Attualmente ci sono 3,5 milioni di sviluppatori per Nokia che potenzialmente sono in grado di produrre migliaia di applicazioni in poche settimane. La percentuale dalle vendite che andrà agli sviluppatori sarà del 70%, la stessa offerta da Apple.
Il lancio del nuovo Ovi è previsto per maggio.