Una versione di Flash denominata probabilmente 10, completa di ogni funzionalità della versione desktop, sarà disponibile per un grande numero di telefoni cellulari già dai primi mesi del prossimo anno. A comunicarlo è stata Adobe, nella giornata di apertura del GSMA World Congress.
Parlando durante uno degli incontri per professionisti del settore che si stanno tenendo in queste ore, Anup Murarka, director of Technology Strategy and Partner Development for Adobe, ha detto che il client sarà in grado di operare su tutti i siti oggi basati su tecnologia Flash (al contrario della versione per piattaforma mobile in circolazione oggi). La data di lancio, inizio 2010, è però la vera novità di oggi visto che da tempo Adobe aveva reso noto di avere intenzione di creare un applicativo “full” per i dispositivi mobili.
Adobe curerà in prima persona l’implementazione della versione per cellulari di Flash 10 rilasciandolo per Palm Os, Windows Mobile, Symbian ed Android.
La versione per iPhone non dipende unicamente da Adobe ma dalle scelte di Apple, per questo i manager di San Josè hanno preferito non sbilanciarsi sulla disponibilità del client per il telefono della Mela. Shantanu Narayen, durante l’economic Forum di Davoz aveva proprio sottolineato, oltre che le difficoltà tecniche di una versione per iPhone, anche la obbligatoria collaborazione con Cupertino. Probabile che il suo rilascio sia legata a novità hardware e software in arrivo con la prossima generazione dello smartphone.