A chiusura dell’evento, la GSMA ha annunciato il risultato di 108.000 visitatori all’edizione 2017 del Mobile World Congress, con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. L’evento di quest’anno, che si è svolto presso la Fira Gran Via e la Fira Montjuïc di Barcellona, ha richiamato visitatori di 208 paesi e territori di tutto il mondo.
Il salone ha accolto oltre 2.300 espositori dell’ecosistema mobile e dei settori adiacenti, come quello automobilistico, finanziario e sanitario, mentre il programma di conferenze, articolato in 4 giorni, ha offerto 11 sessioni e molti altri eventi dedicati a specifici argomenti dell’industria.
Secondo i dati riportati dall’associazione GSMA oltre il 55% dei visitatori di quest’anno erano persone che vantavano incarichi aziendali con posizioni elevate, inclusi 6100 CEO. Sono stati presenti 3500 media internazionali e analisti del settore. Il 23% dei partecipanti erano donne, in crescita rispetto al dato del 14% dello scorso anno. Secondo analisi economiche indipendenti il Mobile World Congress 2017 ha portato oltre 465 milioni di euro e contribuito alla creazione di 13.200 lavori part-time.
Alla conferenza ministeriale dedicata all’impatto socioecomico hanno partecipato le delegazioni di 167 paesi e organizzazioni internazionali, compresi 60 ministri e 78 persone ai vertici di autorità nazionali di regolamentazione. Oltre 11.000 persone in Catalogna, e più in generale dalla Spagna hanno partecipato al Youth Mobile Festival (YoMo) che si è svolto al Fira Montjuïc come parte del Mobile World Congress. Il nuovo evento è stato creato per mostrare opportunità nell’istruzione e di percorsi professionali nel mondo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, dell’arte e del design.
Il Mobile World Congress 2018 si svolgerà a Barcellona dal 26 febbraio all’1 marzo 2018. La città catalana ospiterà l’evento fino al 2023.