Santander e IBM hanno annunciato l’avvio di una collaborazione volta alla progettazione e allo sviluppo di una suite di app IBM MobileFirst for iOS, studiate per favorire la trasformazione digitale del gruppo bancario e offrire ai dipendenti gli strumenti per migliorare il coinvolgimento dei clienti. Queste app native progettate su misura per iOS verranno distribuite su oltre 11.000 dispositivi iOS, rivoluzionando l’approccio alle attività quotidiane dei dipendenti della rete commerciale, fra cui quelli impiegati nei settori Corporate, PMI e Retail.
Tramite i propri iPhone, i dipendenti Santander potranno avere accesso immediato alle informazioni più aggiornate su prodotti, servizi. Le app iOS saranno progettate all’insegna di un approccio incentrato sull’utente, sviluppate su misura per i dipendenti impiegati presso le sedi centrali di Santander e su tutta la rete bancaria. Il primo set di app prevede funzioni per “Achievement Overview” (aiuta i direttori di filiale e i supervisori territoriali a monitorare i principali indicatori dei risultati in qualsiasi momento, navigando fra obiettivi finanziari e metriche di prestazioni su prodotti, clienti e aree geografiche) e “Easy Risk” (accesso mobile alle metriche per i requisiti di capitale e la gestione del rischio).
IBM lavorerà con Santander per progettare, sviluppare e implementare diverse app iOS native tramite Swift, il linguaggio di programmazione di Apple. Ogni app si integrerà nei sistemi enterprise di Santander, fornendo i dati in tempo reale ai dipendenti. La distribuzione del primo set è prevista per aprile, e nuove app verranno sviluppate nel corso dei prossimi due anni.