I lettori multimediali sono cosa extra-europea: in un’offerta dominata da brand statunitensi o orientali, sembra che ci sia poco spazio per i marchi provenienti dal Vecchio Continente. Gli unici portabandiera europei degni di menzione sul mercato di massa paiono essere Philips e Grundig.
Proprio dalla società tedesca arriva l’ultima novità per ciò che riguarda i lettori mp3. La novità si chiama MPixx 2000, portable media player disponibile in versioni da 1 o 2 Gb . ‘Novità ‘ per modo di dire: il nuovo prodotto Grundig non spicca per nulla in originalità , scimmiottando vagamente lo stile iPod, ma con estetica anonima, priva di spunti degni di menzione.
Migliori invece le caratteristiche tecniche: compatibilità con i formati più comuni, sia audio che video (MPEG, WAV, SMV, JPEG, BMP, MP3, WMA anche compresi di DRM, AVI, WMV, Real Player, Quick Time, DVD e MP4), ricezione radio FM integrata, schermo da 1,8 pollici, batteria al litio da 21 ore di autonomia e connessione USB 2.0.
Caratteristiche che non deludono ma che forse risultano essere poco adatte a solo 1 o 2 Gb di memoria non espandibile. In ogni caso il prezzo dovrebbe essere interessante, stimato attorno ai 79 Euro per la versione da 1Gb (MPixx 2001) e 89 per quella da 2Gb (MPixx 2002).
Peccato per la varietà cromatica, stroncata dalla presenza del solo modello grigio/argento.
Ancora nulla riguardo una futura uscita ufficiale sul mercato italiano.