Growtopia di Robinson Technologies è un videogame per iPhone e iPad in grado di accontentare i gusti di svariati giocatori: ha una grafica 16-bit “vecchia scuola”, unisce la meccanica di tre differenti gener, platform, multiplayer, e crafting.
Per quanto riguarda la parte platform, bisogna aiutare un simpatico personaggio ad esplorare un modo di fantasia su più livelli. Lo sviluppatore si è ispirato (abbondantemente) al celebre Super Mario, visto che perfino l’eroe di Growtopia assomiglia all’idraulico più famoso del mondo.
Growtopia è concepito per essere giocato in multiplayer. Inaffti, tramite il Game Center è possibile invitare i propri amici ad unirsi alla partita, e insieme costruire il proprio mondo. Quest’ultima è la parte crafting che ricorda molto Minecraft. Infatti, proprio come in Minecraft, gli “ospiti” possono aiutare, ma anche distruggere il mondo che si stava costruendo. Lo sviluppatore ha previsto dei meccanismi per bloccare queste “devastazioni”, che possono essere acquistati direttamente dall’app con il collaudato sistema in-app purchase.
Growtopia è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad con installato iOS 4.3 o versione successive, è ottimizzato per il display 4″ dell’iPhone 5 e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.