Come buona parte dei servizi di sistema, Growl lavora in background. Nessuna finestra o icona sul vostro dock. Installate il Pannello delle Preferenze con un semplice doppio click ed è subito pronto all’uso. Nella immagine disco trovate anche gli extras e gli script per abilitare i vari servizi. Installate i pacchetti aggiuntivi – se siete amministratori del computer vi viene chiesta la password, inseritela – e copiate gli script nella cartella Library/scripts e tutto incomincia subito a funzionare.
Se state ascoltando una traccia di iTunes vi viene immediatamente notificato quale, se avviate Safari e procedete con un download verrete avvisati del completamento dell’operazione e così via… Naturalmente potete scegliere quale grafica usare per le notifiche e numerose altre opzioni sono a vostra disposizione nel pannello di controllo che appare nelle preferenze di sistema.
A che scopo usare Growl? Semplice. Il panello di controllo fornisce un sistema centralizzato e finemente personalizzabile di controllo di quanto avviene sul vostro computer. Flessibile, centralizzato, ampiamente personalizzabile, Growl è compatibile con un nutrito gruppo di applicazioni che è continuamente in espansione.
Growl richiede Mac Os X 10.3.9.
[A cura di Fabio Bertoglio]