Dal 2019, Groupe PSA ha lanciato versioni 100% elettriche o ibride plug-in di tutti i suoi nuovi modelli. L’obiettivo del Gruppo è di offrire un’intera gamma elettrificata entro il 2025.
Dopo il lancio nel 2020 delle versioni elettriche dei rispettivi modelli di furgone medio (D-Van) e furgone grande (E-Van), i quattro marchi, Peugeot, Citroën, Opel e Vauxhall, completeranno la loro gamma nel 2021 con versioni 100% elettriche del loro furgone compatto (B-Van) e delle relative versioni autovetture.
Le versioni elettriche saranno fabbricate nello stabilimento di Vigo (Galizia, Spagna), insieme ai pacchi batterie. I loro motori elettrici saranno assemblati a Trémery (Francia) e i riduttori della trasmissione a Valenciennes (Francia).
Proveniente dalla piattaforma eCMP, il powertrain è composto da: una batteria elettrica da 50KWh (raffreddata ad acqua, che consente una potenza fino a 100 kW) un motore elettrico da 100kW/136 CV, un caricabatterie a bordo disponibile con 2 livelli di potenza (7,4 kW monofase e 11 kW trifase).
Xavier Peugeot, Vicepresidente della Business Unit dei Veicoli commerciali leggeri di Groupe PSA, ha dichiarato: “Con queste versioni completamente elettriche dei furgoni compatti e delle autovetture, Groupe PSA continua la sua offensiva sull’elettrificazione e ora offre una gamma di veicoli commerciali leggeri completamente elettrificata senza compromettere le prestazioni”.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.