ABBYY Business Card Reader è una fantastica applicazione per iPhone della quale avevamo già parlato all’uscita, che permette di salvare ogni informazione presente su un biglietto da visita semplicemente scattandogli una foto. Utilissimo per chi stringe molti contatti in ambito lavorativo, il software è in grado di “intuire” attraverso un elaborato algoritmo, a cosa corrispondono le varie informazioni riportate su un biglietto, come il nome, l’occupazione o l’indirizzo di posta elettronica. Il recente aggiornamento ha portato ABBYY BCR alla versione 3.0, introducendo, e questa è una novità rispetto ad altre applicazioni simili, la compatibilità con vari social network: se su un biglietto da visita sono infatti segnalati i contatti Facebook, Twitter o Linkedin, il software li riconoscerà e li aggiungerà alle informazioni.
Ciò che la rende un’ottima applicazione, e che giustifica ampiamente il costo al quale viene venduto su App Store, è comunque l’ineguagliabile precisione con la quale le informazioni vengono catturate. Ovviamente, in presenza di biglietti da visita con una grafica molto particolare e dei caratteri anomali, magari troppo piccoli o che utilizzano font bizzarri, qualche dettaglio può sfuggire o può essere tradotto male. Tuttavia, dopo averlo provato con diverse tipologie di biglietti e nelle più sfavorevoli condizioni di luce e angolazione, possiamo confermare che ABBYY BCR non fallisce nella stragrande maggioranza delle volte. E, nel caso in cui ci dovesse essere qualche informazione errata, la si può correggere in un istante attraverso la comoda interfaccia.
L’integrazione con Google Maps, altra novità introdotta con la versione 3.0, permette poi di trovare, se presente, l’indirizzo del nuovo contatto e allegare una mappa, mentre con un solo tocco è possibile trasferire tutti i nuovi numeri di telefono e le informazioni di ogni singola persona, nella propria rubrica telefonica, funzione utilissima quando si torna da un meeting di lavoro con una corposa pila di biglietti da visita. L’interfaccia è stata totalmente rivista, e ora è molto più elegante, piacevole e intuitiva. Infine, un’ulteriore caratteristica che rende ABBYY BCR un’applicazione ben superiore alle altre, è la capacità di riconoscere ben 17 lingue diverse, tra cui ovviamente l’italiano; grazie all’ultimo aggiornamento, i caratteri che non sono stati ben riconosciuti vengono messi in evidenza, aumentando il grado di affidabilità del software. Per chiunque fosse interessato, il ABBYY BCR è acquistabile su App Store al costo di 7,99€, mentre è disponibile anche una versione gratuita che permette di salvare solo nome, cognome e primo numero di telefono.