Microsoft ha confermato l’acquisto di Groove app per iOS, un programma precedentemente disponibile su App Store e sviluppato dalla start up Zikera. La notizia arriva alcuni mesi il lancio inatteso di Microsoft Groove, servizio musicale che è andato a sostituire Xbox Music.
“Microsoft ha acquisito Groove Music di Zikera. Non abbiamo altro da condividere ” ha detto un portavoce di Microsoft. In un post su Medium la squadra di Zikera ha tuttavia rivelato alcuni dettagli circa l’acquisizione, annunciando che Groove app per iOS non è più disponibile, ma non ha svelato quando l’affare ha avuto luogo, né i termini economici.
“Il nostro viaggio è iniziato ai tempi di iPod – dice Zikera – Nonostante iPod fosse una un eccellente prodotto, si faticava a scegliere cosa riprodurre dalla collezione di musica preferita . Da quel momento, abbiamo immaginato un lettore musicale intelligente, che impara i nostri gusti e le abitudini al fine di riprodurre la musica giusta al momento giusto. Poi è nato Groove, e voi l’avete reso un successo. Siamo incredibilmente orgogliosi di avervi deliziato con una ricca esperienza mobile e innumerevoli ore di musica e felicità attraverso le decine di milioni di playlist personalizzate che abbiamo generato.”
Groove puntava sulle playlist personalizzate utilizzando l’apprendimento automatico. “Siccome nessuno ha lo stesso gusto musicale, Groove impara ascoltando le abitudini allo scopo di riproporre gli artisti preferiti in rotazione e inventare playlist completamente personalizzate per l’ascoltatore” spiegava Zikera in una dichiarazione del 2013.
Inoltre era disponibile l’integrazione con i contenuti di YouTube. Circa 1,5 milioni di utenti hanno scaricato Groove app per iOS da App Store di Apple ma dopo l’acquisizione di Microsoft, oggi la app non è più disponibile.