Era solo questione di tempo prima che la classica avventura Lucas Arts arrivasse su Mac App Store. E così, infatti, dopo essere approdato su Steam, Grim Fandango Remastered è finalmente disponibile anche su Mac App Store, al prezzo di 9,99 euro. La versione rimasterizzata è la stessa disponibile per PC, Mac e Linux su Steam, ossia con grafiche tridimensionali tirate a lucido e più pulite rispetto alla versione originale.
Per i pochi che non conoscessero il prodotto, Grim Fandango è una avventura punta e clicca creata da Tim Scahfer e colleghi in quella che allora e per anni è stata considerata la fucina di alcuni dei migliori e più originali titoli di questo genere: Lucas Arts. L’arrivo su Mac App Store è dovuto alla solida collaborazione del team responsabile dell’originale con Double Fine Productions, grazie alla quale il titolo aveva già visto luce su Steam mesi fa. Grim Fandango è la prima avventura Lucas con grafica 3D, caratterizzata da trama e ambientazioni originali, così come da un nuovo tratto grafico. Miscelando le nozioni dell’oltretomba provenienti dalla cultura azteca con il Messico della fine anni ’90, il giocatore si ritroverà a guidare Manny Calavera, agente viaggi presso il Dipartimento della Morte.
La trama è certamente tra le più originali di tutto il panorama videoludico: il lavoro affidatoci consiste nel proporre i pacchetti viaggi nell’aldilà più costosi alle anime che dal mondo dei vivi arrivano all’agenzia. Le anime possono sperare di raggiungere il proprio posto in Paradiso con un viaggio lungo 4 anni ma solo chi si è comportato bene può prendere direttamente il treno Numero 9 e compiere il tragitto in solamente 4 minuti. La routine procede bene fino a quando Mercedes Colomar si presenta allo sportello del nostro collega e Manny Calavera pensa bene di rubargli la cliente. Verrà licenziato e proiettato in una lunga avventura ed esplorazione nell’aldilà alla ricerca di Mercedes, in un mondo dei morti che appare in tutto e per tutto la caricatura della Terra dei vivi.
Per il corretto funzionamento del titolo non sono necessari particolari requisiti minimi, ma è richiesto OS X 10.7 e il file di installazione pesa poco più di 4 GB. Grim Fandango Remastered si acquista a 9,99 euro direttamente su Mac App Store, con un risparmio i 5 euro rispetto al canale Steam.