Una delle avventure più famose e apprezzate della fucina di capolavori Lucas Arts sbarca su iPhone e iPad, si tratta di Grim Fandango per iOS in versione completamente rimasterizzata. Una delle più originali per trama e grafica all’interno di un portfolio che include giochi del calibro di Maniac Mansion e Zak MacCracken, tutte indistintamente considerati, a ragione, classici delle avventure punta e clicca.
Manny Calavera protagonista di Grim Fandango è un anonimo impiegato nell’ufficio viaggi dell’Oltretomba, il suo incarico è vendere pacchetti lusso per le anime che si apprestano ad affrontare il loro viaggio di 4 anni per raggiungere il paradiso. La tediosa routine però si sgretola quando Manny decide di soffiare al collega la cliente, tale Mercedes Colomar, dando il via a una avventura surreale, sempre divertente, ambientata nella Terra dei morti.
In questa versione, come le precedenti versioni per Mac, PC, Linux e Playstation, Grim Fandango è completamente rimasterizzato. Ogni scena è stata completamente ridipinta e arricchita con scenari e texture in alta risoluzione. Invece della colonna sonora MIDI troviamo audio registrato da una vera orchestra.
Il pacchetto è reso ancora più sostanzioso per gli appassionati grazie a 2 ore di commeti esclusivi dello sviluppatore: ricordiamo che il Tim Scahfer, il responsabile del gioco originale, ha curato anche questa nuova versione. Per giocare a Grim Fandango Remastered su iPhone e iPad occorre iOS 8, iPhone 5s, iPad mini 2 e dispositivi più recenti: occupa ben 3,09 gigabyte di memoria.
Grim Fandango Remastered costa 14,99 euro ma in occasione del lancio è proposto a 9,99 euro su App Store in versione universale.