Griffin Helo è un modellino di elicottero volante che può essere controllato a distanza da iPhone, touch e iPad. A differenza di altri gadget simili il nuovo Helo è proposto ad un prezzo estremamente abbordabile, in USA solamente 50 dollari, circa 34 euro: non è ancora stato comunicato il prezzo ufficiale in euro. Invece della tecnologia Bluetooth oppure Wi-Fi il controllo a distanza avviene tramite un adattatore a raggi infrarossi incluso nella confezione.
Per iniziare a volare e giocare con Griffin Helo occorre scaricare l’app gratuita Helo TC da App Store. La batteria dell’elicottero è integrata e ricaricabile tramite la porta USB del computer, invece l’adattatore a infrarossi che si collega all’uscita audio jack di iPhone o iPad funziona con 4 pile AAA. Sono disponibli due sistemi di controllo tramite l’app: tramite joystick e strumenti virtuali sullo schermo touch oppure sfruttando l’accelerometro dei dispositivi iOS. Sempre dall’app è possibile memorizzare tre piani di volo che l’utente può richiamare e ripetere con un solo tap sullo schermo. Tra gli automatismi ricordiamo il pulsante per l’atterraggio che mette in sicurezza Helo premendo un pulsante virtuale per evitare di impegnare l’utente con manovre ripetitive.
Griffin ha comunicato che Helo sarà disponibile in tutti gli USA in tempo per la stagione dei regali di Natale: in questo momento il negozio online del costruttore indica che Helo è già esaurito. Nel momento in cui scriviamo non sono noti il prezzo e la disponibilità per il nostro Paese: in Italia i prodotti Griffin sono distribuiti da ADL. Consigliamo la visione dell’originale e divertente video pubblicitario che inseriamo qui in calce.