Secondo molti MacBook 12 di Apple traccia il futuro del design e delle soluzioni che Apple implementerà nei suoi portatili, purtroppo però manca il connettore MagSafe.
L’inconveniente è risolto da Griffin BreakSafe presentato al CES 2016 dove Macitynet lo ha visto per la prima volta: ora il costruttore ha annunciato che la disponibilità inizierà dal 25 aprile, giusto in tempo per proteggere i MacBook 12 appena rinnovati da Apple.
La soluzione Griffin BreakSafe è composta da un piccolo connettore USB-C, spesso solamente 12,8 mm, che deve essere inserito e lasciato sempre connesso all’unica porta del notebook Apple. Questo connettore si aggancia con un magnete al filo lungo 1,8 metri incluso in Griffin BreakSafe, così in caso di strattoni all’alimentatore o al cavo, la connessione magnetica si sgancia evitando di trascinare con sé MacBook 12, evitando cadute e danni.
Per gli utenti Apple che da anni sono abituati alla protezione di MagSafe, il nuovo Griffin BreakSafe promette la stessa sicurezza al prezzo di 40 dollari, circa 35 euro, a patto di accettare la piccola sporgenza del connettore magnetico costantemente inserita nella porta USB-C del notebook. Notiamo che la disponibilità dal 25 aprile è indicata per gli USA: nel momento in cui scriviamo, anche se Griffin effettua spedizioni in Italia e in buona parte del mondo, per il momento non sembra possibile ordinarlo dal nostro Paese.