Annunciato al CES 2016, BreakSafe di Griffin è un nuovo connettore magnetico USB-C stile MagSafe di Apple, che permette di compensare la mancanza della tecnologia proprietaria Apple su Macbook 12, così da offrire una maggiore sicurezza quando è in carica, senza il rischio di “abbattere” il notebook tirandosi dietro il cavo elettrico.
Ni giorni scorsi, abbiamo detto che sarebbe arrivato da lunedì, 25 aprile, ma in realtà è già in pre-ordine su Amazon al prezzo di 44,99 euro, e per chi volesse risparmiare, pur rinunciando alle garanzie del colosso di e-commerce, può rivolgersi sull’ottimo Stacksocial, dove si acquista a poco più di 31 euro.
Il nuovo connettore Griffin in stile MagSafe l’abbiamo già presentato in passato. Qui diciamo solo che il funzionamento e lo scopo di BreakSafe è chiaramente ispirato al Magsafe di Apple: consente uno sgancio rapido, che permette di disconnettere solo il cavo dal portatile nel quale è inserito, anche quando inavvertitamente qualcuno dovesse inciamparci sopra. Oltre a poter essere equipaggiato su Macbook 12, è compatibile anche con altri portatili che implementano una USB-C per l’alimentazione, come il Chromebook Pixel di Google e i molti altri preso a venire.
Il connettore è grande appena 12,8 millimetri, dunque abbastanza piccolo da non dover necessariamente essere rimosso dopo ogni utilizzo; con buona approssimazione potrebbe tranquillamente entrare in qualsiasi borsa o custodia.
Su Amazon Italia il nuovo connettore può essere pre ordinato al prezzo di 44,99 euro, anche se non è ancora certa la data di disponibilità; ha una misura di 1,8 metri, ovviamente identica a quella che viene offerta su stacksocial al prezzo di 34,99 dollari. Qui la consegna è stimata tra il primo maggio e il 4 maggio.